siamo-fatti-così-

Vediamo un po’ meglio l’anatomia del pattino che può sembrare semplice, ma non lo è.

Il pattino è costituito da varie componenti che sono influenzate da tanti fattori.

Quindi conoscerlo è importante per capire come sfruttarlo al meglio.

All’inizio quando sentivo gli altri pattinatori parlare di frame, cuscinetti, distanziali, mi sentivo un po’ in difficoltà, perché non sapevo di cosa stessero parlando.
Eppure parlavano proprio dei pattini che avevo ai piedi.

Se anche te ti senti o ti sei sentito come me, questo articolo potrà esserti utile.

Vediamo le varie parti del pattino:

 

TELAIO(frame)telaio

E’ la base dove sono attaccate le ruote, e’ la parte più importante del pattino, in quanto è la più sollecitata.
A seconda della disciplina potremo avere un telaio corto o più lungo;può essere di plastica, alluminio, magnesio, altre leghe differenti e carbonio.Quello che in ogni caso è importante è che deve essere rigido, non deve mai flettere, perché è quello che sostiene il tutto.


 

PERNIperni

Servono per fissare le ruote sul telaio. Possono essere passanti con il contro dado oppure si avvitano direttamente al telaio.

 

 

 


 

SCAFO/STIVALE(BOOT ESTERNO, SHELL)scarpone esterno

E’ la componente principale dei pattini, anche questa è diversa e fatta con vari materiali a seconda della disciplina a cui è dedicato il pattino.Alcuni boot hanno foratura UFS(Universal Frame System) in cui è possibile cambiare il telaio dei pattini.

Inoltre esistono boot che sono termo-modellabili, che a contatto con fonti di calore si modellano perfettamente al nostro piede.

 

 


SCARPETTA INTERNA (LINER)scarpetta interna

E’ il rivestimento che troviamo all’ interno del boot esterno. A lei è “affidato ” il comfort dei nostri piedi. Può essere estraibile o integrata.

 

 


SISTEMI DI CHIUSURA

cuff

 

Cuff: Serve per tenere stabile la caviglia.Di solito sono in materiale plastico,mentre altri utilizzano carbonio per ridurre il peso.

 

Leva del cuff: E’ la serratura che si trova all’altezza della caviglia,  levapuò essere di velcro strep o attacco a cric. Non dobbiamo stringerla troppo perché si,  deve sostenere la caviglia lateralmente, ma in avanti deve essere libera di muoversi.

Cinturino a 45°:aiuta a mantenere i piedi in posizione e impedisce al tallone di scivolare all’interno del pattino. Può essere a velcro strep o a cric.

Lacci: Fissano e stringono il tutto.


 

RUOTEruota

Le ruote, sono preziose per noi pattinatori. Ci sarebbe molto da scrivere sulle ruote, quindi farò un articolo a parte. La cosa più importante da sapere è che si differenziano per diametro, durezza e profilo.

Il diametro della ruota è la dimensione della ruota, data in millimetri.

Il diametro va dai 50 mm ai 125 mm.

La durezza della ruota è importante e dobbiamo sceglierla a seconda della superficie sulla quale pattiniamo.Il grado di durezza è indicato con una “A”(della scala SHORE).

Le ruote dei pattini possono andare da 78A(morbide) a 93A(dure).

Di solito con una ruota dura abbiamo meno presa sul terreno, scivoliamo di più, sopratutto su superfici lisce, ma hanno una durata maggiore;

Al contrario una ruota morbida ci da più presa, aderisce alla superficie, e saremo più “stabili”, ma durerà di meno;

In realtà questo discorso è relativo perché dipende da tantissimi fattori, in primo luogo dal mozzo e dalla mescola della specifica ruota delle varie marche.

Infine il profilo della ruota che diventa importante in relazione solo alla disciplina.


cuscinetti

CUSCINETTI

Anche sui cuscinetti c’è molto da parlare. per ora ti basta sapere che sono i dispositivi che fanno girare le ruote, e la loro precisione e scorrevolezza viene misurata con la scala ABEC(Annular Bearing Engineers ‘Committee).

La scala usa numeri dispari 1,3,5,7 e 9; 9 è il più grande e quindi il più preciso.

I 5 e i 7 sono i cuscinetti più diffusi.


DISTANZIALI

distanzialiSono posizionati all’interno della ruota tra i cuscinetti, servono a mantenere i cuscinetti nella posizione corretta e per assorbire vibrazioni.

 

 


 

Se vuoi fare l’upgrade del tuo pattino o vuoi essere più preparato per il tuo primo acquisto, queste sono tutte informazioni che ti saranno utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *