differenze-tra-pattino-in-linea-quad

Oggi parleremo di una questione che sorge in tutti i neo-pattinatori:

“Qual’ è la differenza tra i pattini in linea e quelli a rotelle?”

Non hanno niente in comune se non la caratteristica di essere tutte e due dei pattini e di avere le ruote.

Prima di parlare delle differenze che ci sono, c’è da fare una precisazione:

Questi due pattini vengono chiamati in molti modi differenti, e spesso alcuni di questi termini non sono corretti. C’è un po’ di confusione sui nomi.

Il pattino a rotelle viene anche chiamato roller, rollerquad, pattino a quattro.

Il pattino in linea viene anche chiamato roller o rollerblade. Questo perché viene associato alla famosa marca di pattini in linea “ROLLERBLADE”, ma nella teoria non è corretto chiamarlo così.

Andiamo a vedere le diverse caratteristiche:

 

PATTINI A ROTELLE(ROLLERQUAD, ROLLER)

rollerquad-differenze

STABILITA’: Sui roller abbiamo una maggiore stabilità in quanto ci sono due ruote davanti e due dietro, quindi poggiamo su una superficie più larga;E’ proprio per questo motivo che di solito, un principiante sui pattini a rotelle si sente più sicuro e stabile.

FRENO: Abbiamo il freno a tampone in punta; Anche questa caratteristica è apprezzata dai principianti perché si sentono più sicuri nel frenare.
RUOTE: Piccole, sensibili al terreno, rendendo la pattinata su strada molto più complicata, per questi motivi  i roller sono considerati più per un ambiente indoor. Ma con delle opportune modifiche è possibile andare anche su strada.

COSTITUZIONE: La costituzione dei roller è leggera, rispetto al pattino in linea sembra che stiamo indossando una scarpa. Questa costituzione permette una maggiore agilità, abbiamo la caviglia più libera e abbiamo più facilità nelle manovre strette, basti pensare solo all’hockey da pista.

 

PATTINI IN LINEA

 

pattino-in-linea

STABILITA’: E’ più difficile trovare l’equilibrio perché poggiamo solo sul telaio e le ruote in linea, quindi una base stretta; ma una volta trovato, in realtà abbiamo un maggior controllo in curva e anche ad alte velocità è più facile tenere il pattino.

FRENO:Il freno è sul tallone. Nei modelli base lo troviamo sempre, solitamente è removibile, altre volte non è montato sul pattino ma dato solo in dotazione, e altre volte ancora manca completamente.Ma quest’ultima non è una mancanza, anzi scopriremo più avanti che un vero pattinatore non ha bisogno del freno, diciamo che è solo un “aiuto” per iniziare.
RUOTE: Sono più grandi, è per questo che andiamo più veloci, sono meno sensibili alle irregolarità delle superfici, è più difficile cadere.
COSTITUZIONE: Robusto, più pesante, supporta e protegge molto di più il piede, mantiene ferma la caviglia.

 

QUINDI QUALE SCEGLIERE?


Questo dipende da te, è naturale che se vuoi cimentarti nel downhill(certo, iniziando non è proprio la prima disciplina alla quale io mi accosterei) avrai bisogno di pattini in linea, se vuoi dedicarti al roller derby ti serviranno dei pattini a rotelle.Ma per le passeggiate la scelta sta a te.

Se parli con me ti dico che ho provato tutti e due e preferisco il pattino in linea, sopratutto perché amo il freestyle slalom. Se parlassi con un pattinatore quad ti direbbe il contrario.
A proposito io sono una pattinatrice in linea quindi se volete più informazioni sui pattini a rotelle vi consiglio questo sito: www.rollerquad.it

CONCLUSIONE

Se non sapete per quali pattini optare, provate tutti e due, e vi accorgerete che sarà il pattino a scegliere voi. Un po’ come il cappello parlante di harry potter, sarà lui a scegliere la vostra “casa”.

17 thoughts on “Differenze tra pattini in linea e pattini a rotelle”

    1. Ciao Laura, la risposta è molto soggettiva. Dipende da te, quale ti risulta più semplice o più difficile.
      Non c’è un grado di difficoltà maggiore o minore rispetto all’uso di questi due tipi di pattini

      1. Ciao Laura, è molto piccola, non ce ne è uno migliore rispetto ad un altro. Io li proverei tutte e due e vedrei quello che le piace di più alla bimba.

  1. Vorrei ricominciare a pattinare (sono stata una agonista su strada molti anni fa…), so usare sia i roller in linea che, ovviamente a 4. Mi entusiasma l’idea di tornare ai pattini a rotelle, ma preferisco un consiglio da chi attualmente si diverte con entrambi. Vorrei ricominciare solo per divertirmi e fare un po’ di esercizio fisico.

    1. Ciao liliana io utilizzo solo i pattini in linea. Quindi il mio consiglio sarebbe di parte. prova entrambi e vedi con quali ti diverti di più.
      Un saluto e buone pattinate

  2. Ciao, io non ho mai pattinato ma mi piacerebbe molto iniziare. Non ho alcuna esperienza e vorrei gentilmente un consiglio sul modello di pattini a rotelle da poter comprare. Grazie mille

  3. Ciao! Volevo chiederti un parere su quale tipo di pattini permette di fare maggiore esercizio fisico. Io pattino sulla riviera della mia città per muovermi un po’ con pattini in linea, ma mi sembra di riuscire a fare sforzo muscolare solo andando molto veloce, e non sempre questo posso farlo. Volevo passare ai pattini a rotelle, ma non avendoli mai provati non so risolverebbe il mio problema.

    1. Ciao, sinceramente, non saprei, in quanto io pattino solo in linea. Quindi non so se con i quad avresti più benefici.
      Sicuramente sono entrambi ottimi modi per allenarsi.
      Se sei interessata all’allenamento specifico tipo da palestra, negli ultimi anni è nata un’attività che si chiama ROLLEROBICS, non so se la conosci già, ma sono esercizi mirati proprio per rinforzare tutto il corpo e tonificarsi.
      Su youtube ne trovi tantissimi di video.
      Ti lascio il link di un canale molto valido secondo me : https://www.youtube.com/channel/UCUPz7RXJCW5Jly8jYjderTA
      Spero di esserti stata d’ aiuto.

  4. Ciao , vorrei un tuo consiglio. Ho comprato dei pattini in linea le cui ruote però sono- a parere mio- per superfici liscie, in quelle tipo strada è assolutamente difficile riuscire a muoversi senza rischio di inciampare. Come posso capire se effettivamente sono ruote da interno e se è possibile sostituirle con ruote da esterno? Quali mi consiglieresti? Grazie mille

    1. Ciao, non so dove hai comprato i pattini e di che marca siano, quindi non so quali caratteristiche hanno, ma se sono dei pattini di sottomarca è molto facile che le ruote non siano un granché come hai detto te.
      Ho scritto un articolo dove parlo di ruote, lì puoi trovare tutte le informazioni che ti servono.
      Ti lascio il link : https://www.pattiniamo.net/2017/09/20/parliamo-di-ruote/

      Spero di essere stata d’aiuto.

      Federica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *